lilianadangelo.it
copertina de "Il segreto di Villa Camillai"
home
Biografia
Romanzi
Articoli
Eventi
Laboratorio espressivo
Lilli scrive
contatti
Links
Personaggi Incipit Per i docenti
Il segreto di Villa Camilla è un romanzo per ragazzi e ha come protagonisti un gruppo di adolescenti.
Una noiosa vacanza in collina si trasforma per due fratelli in un'occasione per farsi nuovi amici e per cercare di risolvere un intricato e misterioso caso di omicidio.
Come ogni thriller che si rispetti, la vicenda ha dei risvolti misteriosi, che però non diventano mai inquietanti e non tolgono nulla alla fresca e spensierata aria giovanile che percorre tutto il romanzo.
La vicenda si snoda attorno al tentativo dei ragazzi di risolvere il "mistero" di Villa Camilla, avanzando numerose ipotesi e verificandole, con lo scrupolo e l'intelligenza di veri e propri investigatori.
Così l'indagine diventa anche una scuola di vita: nel corso dell'improvvisata "inchiesta", i ragazzi impareranno a mettere in discussione le proprie certezze, spesso fondate su pregiudizi e impressioni superficiali, e a superare la paura per il diverso.
La narrazione è vivace, divertente, ricca di risvolti imprevisti e si presta a discutere temi tipici dell'adolescenza come l'amicizia, le prime simpatie amorose, la paura e l'attrazione per il diverso